Diritto Minorile

Antico Lavatoio, Bergamo Alta

Avvocato Roberta Ribon

DIRITTO MINORILE

Uno dei settori di maggiore specializzazione dello Studio Legale è la Giustizia Penale Minorile, branca del diritto penale che richiede specifiche competenze attinenti alle peculiarità della legislazione penale e processuale penale, unitamente alla conoscenza delle problematiche dell’età evolutiva.

L’osmosi fra il diritto penale, di parte generale e speciale, e la scienza psicologica rappresenta infatti un dato di realtà che richiede un adeguato bagaglio esperienziale, di conoscenze e competenze da parte di tutti gli operatori coinvolti, siano essi appartenenti al paradigma giudiziario, sociale e/o sanitario.

L’avv. Roberta Ribon, conseguita l’abilitazione all’esercizio della difesa in materia di diritto penale minorile dal 2004, si occupa professionalmente della “presa in carico” complessiva del minore autore di reato, curandone tanto l’assistenza in sede processuale quanto i rapporti con la famiglia, con l’Ufficio per il Servizio Sociale Minorile (USSM) e con i Centri di Giustizia Riparativa competenti per territorio.

Nella propria pratica professionale, l’avv. Roberta Ribon è impegnata sul fronte della gestione del fenomeno del bullismo, e più in generale, di ogni azione aggressiva ovvero di esclusione perpetrata ai danni di un minore in modo intenzionale e sistematico ad opera di uno o più soggetti nell’ambito del contesto sociale di appartenenza.

In siffatte evenienze, l’intervento del legale quale difensore del minore vittima ovvero autore di azioni di prevaricazione e violenza, consente – in via privilegiata – di interfacciarsi con le formazioni sociali coinvolte onde sollecitare tanto immediati processi di reintegrazione della persona offesa quanto la concertazione di percorsi virtuosi di responsabilizzazione e riparazione a carico degli autori dei fatti illeciti, a vario titolo coinvolti.

L’avv. Roberta Ribon offre altresì assistenza ai minori, vittime di reato ad opera degli esercenti la responsabilità genitoriale, ricoprendo incarichi di curatela speciale, tanto nel processo penale – ove esercita i diritti e le facoltà riconosciuti dal codice di rito alla persona offesa – quanto nei procedimenti de potestate avanti il Tribunale per i Minorenni.

  • Procedimenti ablativi o limitativi della responsabilità genitoriale
  • Affidamenti anche eterofamiliari
  • Tutela dei rapporti con i rami parentali
  • Difesa dei minori autori di reato
  • Difesa dei minori parti offese nei procedimenti penali

Visita Servizio Sociale Minorenni – Brescia