Diritto Penale

Rosone Cappella Colleoni, Piazza Duomo, Bergamo Alta

Avvocato Roberta Ribon

DIRITTO PENALE

Lo Studio svolge attività di consulenza, assistenza e difesa tecnica in campo penale, rivolta ad indagati, imputati, persone offese e persone giuridiche.

Forte impegno ed attenzione sono rivolti ai reati contro la persona ed in particolare alla violenza contro le donne ed alla violenza di genere, grave forma di violazione dei diritti umani.

Lo Studio ha acquisito, invero, una vasta esperienza in tema di assistenza e supporto giuridico alle vittime di violenze sessuali, maltrattamenti, atti persecutori, atti di bullismo, offrendo altresì attività di orientamento psicologico e psicoterapico, oltre che di pronto intervento, in collaborazione con le associazioni di settore, gli enti pubblici e con le Forze dell’Ordine, nei casi che richiedono una protezione immediata.

L’avv. Roberta Ribon, grazie alla specifica formazione acquisita ed alle proficue relazioni di approfondimento e scambio professionale curate negli anni anche con il mondo accademico, è in grado di sviluppare adeguate modalità di approccio alle vittime di “corporate violence”, di inquadrarne gli specifici problemi di accesso alla giustizia nonché le peculiari necessità di supporto e protezione, in linea con le previsioni di cui alla Direttiva 2012/29/EU, adoperandosi al contempo per la promozione della responsabilità sociale d’impresa e l’analisi dei possibili benefici in termini riparatori e risarcitori che le vittime potrebbero ricavare dall’attuazione di percorsi di giustizia riparativa e di modelli di regolazione “responsiva”.