È con grande piacere che segnalo e divulgo gli importanti sviluppi del progetto europeo “Victims and Corporations” coordinato dal Centro Studi “Federico Stella”, cofinanziato dal Programma Giustizia della Commissione Europea e dedicato all’applicazione della Direttiva Vittime nel caso di reati contro la vita e l’incolumità personale commessi nell’esercizio dell’attività di impresa (reati ambientali, sicurezza sul lavoro, sicurezza dei prodotti farmaceutici ed alimentari, ecc.).

Il sito del progetto si sta arricchendo di strumenti, pubblicazioni e materiali.

Sono già disponibili:

  • il Report nazionale sulla ricerca empirica, frutto delle interviste e dei focus group con vittime delle imprese, magistrati, avvocati, medici e altri professionisti. Per ora, il documento è solo in inglese, ma contiamo di avere prestissimo anche la traduzione in italiano (link al documento).
  • Le Linee guida per la valutazione individuale dei bisogni di protezione delle vittime di corporate violence (link al documento in italiano; link al documento in lingua inglese).
  • Le Linee guida per la polizia giudiziaria, le Procure della Repubblica e i magistrati giudicanti (link al documento)

Entro l’inizio dell’autunno, saranno pronte anche le Linee guida per i servizi sociali e socio-sanitari, i centri di giustizia riparativa e per gli avvocati.

Nelle linee guida è stato dedicato spazio anche alla giustizia riparativa, prevista e incoraggiata dalla Direttiva 2012/29/UE pur con particolari garanzie per le vittime.

Tra settembre e ottobre 2017, si svolgeranno (in Italia) un ciclo di seminari e altre attività formative rivolte rispettivamente a:

  • servizi sociali, socio-sanitari, centri di giustizia riparativa, società civile, ecc.: 11 settembre 2017
  • polizia giudiziaria: 14 settembre 2017
  • magistratura: 25-26-27 ottobre 2017

Il calendario degli eventi, le modalità di iscrizione e i programmi sono consultabili qui.

L’accesso ai seminari è completamente gratuito; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, unitamente al materiale didattico e informativo.

Il seminario per gli avvocati seguirà i consueti canali informativi dedicati alla formazione permanente.

L’unico evento a numero chiuso e a porte chiuse è il corso residenziale presso la Scuola Superiore della Magistratura, corso riservato esclusivamente a pubblici ministeri e magistrati giudicanti.